Nocciola, nocciole, allergia, crema, orticaria, anafilassi, bambini
NOCCIOLE

Le allergie alla frutta secca, come le nocciole, possono causare sintomi gravi. L’allergia compare presto nei bambini, e con il tempo può estendersi ad altra frutta secca, e anche alle arachidi, anche se appartengono alla famiglia dei legumi. 

Le nocciole si trovano in molti prodotti alimentari e non: oltre alle nocciole in quanto tali, si possono trovare sotto forma di  olio o di farina e sono l’ingrediente principale di alcuni preparati, come la gianduia e molte creme alimentari.

Le nocciole, o loro tracce, si possono trovare in numerosi prodotti alimentari, per la presenza dell’ingrediente o per contaminazione.

 

Se vostro figlio è allergico alle nocciole, quando mangia fuori caso è opportuno valutare l’utilizzo di mandorle nel piatto, oppure in altri piatti preparati in cucina, perché la contaminazione attraverso gli utensili utilizzati può scatenare una reazione allergica. Ristoranti etnici, come quelli asiatici o arabi, con utilizzo abituale di nocciole, hanno un rischio maggiore. 

Le nocciole vengono utilizzate spesso anche in prodotti dermatologici, saponi, detergenti e detersivi, per cui sono possibili anche reazioni da contatto.

Come gestire l’allergia alle nocciole per vostro figlio?

  • leggete bene le etichette degli alimenti e dei prodotto (detergenti, detersivi, creme) per verificare la presenza di nocciole
  • Se mangia fuori casa, verificate o fate verificare la presenza di nocciole nella ricetta, o l’utilizzo di mandorle in altre preparazioni che potrebbero aver causato una contaminazione.
  • Informate educatori, allenatori e chiunque interagisca con vostro figlio la sua allergia, e istruiteli sui comportamenti da seguire se vostro figlio ha reazioni gravi.